SERATA IN RICORDO DI DON ALDO BENEVELLI
25 Aprile - Festa della Liberazione
Il Centro culturale “don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian di Cuneo organizza SABATO 14 APRILE 2018 alle ore 21.00 presso il TEATRO TOSELLI DI CUNEO una SERATA IN RICORDO DI DON ALDO BENEVELLI, in occasione della FESTA DELLA LIBERAZIONE DEL 25 APRILE.
A poco più di un anno dalla scomparsa di don Aldo Benevelli, il suo Centro culturale lo ricorda in una serata di musica, immagini e letture, al Teatro Toselli di Cuneo che ha visto tante volte il prete partigiano ideatore di momenti di Memoria della Resistenza italiana e di quanti pagarono con la vita la Libertà del Paese.
Don Aldo Benevelli dopo il 26 luglio 1943 partecipò ai primi incontri dei ricomparsi partiti democratici e con l’8 settembre fu tra gli organizzatori di una immediata opposizione all’invasore tedesco. Aggredito e arrestato da uno dei primi reparti neofascisti, venne schedato come sovversivo. Giacosa e Donadei gli affidarono la responsabilità del Servizio X delle Divisioni “R” Rinnovamento. Il 19 settembre 1943 alle ore 17 si trovò a Boves per raccogliere i feriti e le salme della prima rappresaglia nazista. Arrestato, torturato, sfuggì alla eliminazione e partecipò alla presa di Cuneo, rimanendo ferito da raffiche tedesche.
“SERATA IN RICORDO DI DON ALDO BENEVELLI” ha la Voce recitante di LUCA OCCELLI che ripercorre le origini di don Aldo e la sua azione nella lotta di Liberazione, mentre scorrono fotografie e i video dei registi SANDRO GASTINELLI E MARZIA PELLEGRINO, e i canti partigiani, musiche di ieri e di oggi, eseguiti da ERIKA SANTORU (Voce), MICHELANGELO PEPINO (Tenore), VERA ANFOSSI (Violino), ANGELO KOYCHEV (Fisarmonica e Voce), FABRIZIO PEPINO (Tastiera). Con la partecipazione di ARTE MIGRANTE CUNEO.
La serata ha il Patrocinio del Comune di Cuneo ed è realizzata grazie ai contributi di FONDAZIONE CRC e FONDAZIONE CRT.
Sostengono l’iniziativa con il proprio Logo: Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, A.N.PI. Cuneo, L.V.I.A. Cuneo, Centro Studi per la Pace e Service Center onlus di Cuneo.
INGRESSO LIBERO.