25 Aprile a Mondovì
Manifestazioni per il 25 Aprile a Mondovì
Da sabato 16 aprile a sabato 7 maggio
Sabato 16 aprile alle ore 16.30 presso la sede dell’ANPI e delle associazioni d’arma Via Nino Manera, 9, Località Passionisti, inaugurazione della mostra fotografica “La Resistenza Cuneese”. Presenterà all’inaugurazione il Sindaco di Mondovì, dott. Stefano Viglione e il Presidente Provinciale dell’ANPI On. Leopoldo Attilio Martino. La mostra sarà aperta al pomeriggio dalle 15 alle 18 nei giorni martedì, giovedì e sabato.(per le scuole, tutti i giorni feriali previo richiesta al cellulare 3393178646.)
Martedì 19 aprile ore 10. Presso il teatro Baretti l’ANPI, in collaborazione con il comune di Mondovì, propone la proiezione del film “Sant’Anna – L’eccidio”, un dvd della durata di 45 minuti a disposizione delle scuole di Mondovì. Sarà presente alla proiezione il dr. Marco Ruzzi dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea che illustrerà il periodo storico.
Venerdì 22 aprile ore 14.30 deposizione dell’omaggio floreale presso tutti i cippi e le lapidi presenti sul territorio di Mondovì, la partenza avviene di fronte all’ingresso del Palazzo Municipale.
Lunedì 25 aprile ore 9 Santa Messa nella chiesa di Sant’Agostino in piazza Monsignor Moizo, celebrata da Don Egidio Motta.
Ore 9.40 corteo per le vie cittadine: via Sant’Arnolfo, corso Statuto, Palazzo Municipale con la deposizione di corona alle lapidi poste all’esterno dell’edificio.
Ore 10.00 il corteo prosegue per il Monumento ai Caduti in piazza della Repubblica con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti
Ore 10.20 il corteo si conclude con la deposizione della corona al Monumento dedicato ai morti per la libertà presso lo scalone dove terrà l’orazione ufficiale il dott. Roberto Placido, vice presidente del consiglio regionale del Piemonte.
Giovedì 28 aprile ore 21 presso la sala delle conferenze in corso Statuto, l’ANPI in collaborazione con il comune di Mondovì propone la proiezione del film “Sant’Anna – L’eccidio”, un dvd della durata di 45 minuti per tutta la popolazione. Al termine incontro con il Prof. Gigi Garelli dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea.