Tutti a tavola con Adelmo Cervi
Presentazione del nuovo libro di Adelmo Cervi e Pastasciutta Antifascista
25 Luglio 1943, cade il governo fascista e viene arrestato Benito Mussolini. Il giorno successivo a Campegine (RE), la famiglia Cervi (il padre Alcide con i figli Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore e tutte le loro mogli) organizza una grande pastasciutta e la offre a tutto il paese, in segno di giubilo per l’evento. Nel dicembre di quell’anno la famiglia pagherà un prezzo inaudito per il proprio impegno antifascista, il giorno 28 tutti e sette i fratelli verranno fucilati.
Nell’immediato dopoguerra (a partire dal 1947) l’ANPI ricorda il sacrificio dei sette fratelli attraverso una riedizione di quella pastasciutta.
Quest’anno ANPI Provinciale di Cuneo vuole ricordare quell’episodio più compiutamente e ha invitato Adelmo Cervi, figlio del terzogenito Aldo, in una tre giorni (patrocinata dai comuni di Cuneo, Boves, Alba, Bra oltre alle Scuole di Pace di Boves e di Bra, dalla CGIL – CGIL SPI, dalla Libreria La Torre e dalla Fondazione Cerrato) nei quali verrà presentato il suo ultimo libro I miei sette padri.
Gli appuntamenti sono per venerdì 22 luglio a Cuneo nel Salone d’Onore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in largo Barale 2 alle ore 18,00. Sabato 23 luglio ad Alba, nel cortile della Maddalena in via Vittorio Emanuele alle ore 18,00. Infine domenica 24 a Bra, alle ore 11,00 presso l’area verde del quartiere San Michele, in via San Michele (strada per Pocapaglia). Al termine della presentazione del libro, tutti a tavola con Adelmo Cervi per la Pastasciutta Antifascista.
La prenotazione per partecipare alla “Pastasciutta Antifascista” é obbligatoria a mezzo e-mail ass.nazionale.partigiani.bra@gmail.com oppure telefonando ai numeri 328 029 3438 o 339 205 6643.