Almanacco della Resistenza 2023
Seconda edizione dell'Almanacco dedicato alla Resistenza nella nostra Provincia
Giovedì 19 gennaio p.v. alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, alla presenza della Sindaca di Cuneo Patria Manassero, verrà presentata l'edizione 2023 dell’Almanacco dela Resistenza, il calendario realizzato dalla Sezione ANPI di Alba Bra in collaborazione con l’ANPI Provinciale di Cuneo, seconda puntata di un piano editoriale che prevede cinque uscite, l'ultima nel 2026.
Quest'anno negli argomenti mensili l'Almanacco riscopre e descrive alcune delle personalità di rilievo dell'antifascismo nella provincia di Cuneo dal 1921 al 1943. La stesura dei testi mensili è stata curata dal Prof. Pierluigi Garelli – Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo – e dal Prof. Fabio Bailo – Dottore di Ricerca presso l'Università del Piemonte Orientale – mentre l'enumerazione giornaliera, che tocca gli accadimenti dei venti mesi di guerra resistenziale nelle nostre montagne e nelle nostre colline, è stata curata da Luciano Bellunato, Maurizio Boero e Michele Cauda.
La rimarchevole veste grafica è da ascriversi a quattro allieve dell'Istituto Superiore Statale Velso Mucci di Bra, indirizzo tecnico di grafica e comunicazione: Elisabetta Carena, Isabella Cortassa, Alessia Gagino e Alessia Toma coordinate dal Prof. Sebastiano Orecchioni.
Clicca sul manifesto per ingrandire: