Daniele Biacchessi presenta a Bra "STRAGI D'ITALIA - OMBRE NERE. 1969 - 1980"
Venerdì 3 Marzo, alle ore 21.00, presso la sala conferenze del centro polifunzionale G. Arpino
IL circolo di Bra della sezione Alba Bra Langhe e Roero dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) organizza, in collaborazione con il Comune di Bra, l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, la Scuola di Pace Toni Lucci e l'Associazione Culturale Mosaico, un incontro pubblico di presentazione del libro “STRAGI
D'ITALIA – OMBRE NERE”, di Daniele Biacchessi.
Dialogherà con l'autore Giovanni Foresti, giornalista e socio della nostra sezione ANPI.
L'incontro di presentazione si terrà Venerdì 3 Marzo, alle ore 21.00, presso la sala conferenze del centro polifunzionale G. Arpino, in Largo della Resistenza a Bra (CN).
Daniele Biacchessi è giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, autore e interprete di teatro di narrazione, regista e produttore cinematografico. E' direttore editoriale di Giornale Radio, direttore di Radio On, responsabile della collana Contastorie di Jaca Book e Presidente dell'Associazione Arci Ponti di memoria. È stato caporedattore di Radio24-Il Sole24ore. E ancora prima ha lavorato per Rai, Italia Radio, Radio Regione, Radio Lombardia, Radio Popolare. È autore di 40 libri d'inchiesta e di narrazione su terrorismo, ambiente, mafie, Resistenza e Storia contemporanea. Sul piano cinematografico ha prodotto, scritto e diretto numerosi film indipendenti e di successo, tutti finanziati in crowdfunding e in collaborazione con l'illustratore Giulio Peranzoni, distribuiti attraverso supporti digitali (box dvd e download), e diffusi tramite centinaia di proiezioni pubbliche in Italia e in Europa (Parigi, Lussemburgo, Bruxelles).
In “STRAGI D'ITALIA – OMBRE NERE. 1969 – 1980”, pubblicato dall'editore Jaca Book (Collana Contastorie), con le testimonianze di Guido Salvini, Claudia e Silvia Pinelli, Fortunato Zinni, Matteo Dendena, Paolo Bolognesi, Andrea Speranzoni e molti altri, Daniele Biacchessi tesse le vecchie trame, coglie sfumature e particolari dimenticati, mette in evidenza le incongruenze, smussa gli angoli delle menzogne. “Sentivo il bisogno di riannodare i fili di questa storia che sembra non aver mai fine“
Come nasce la strategia della tensione in Italia? Sono stati trovati i colpevoli? Sono stati individuati i mandanti? C'è ancora molto da scoprire?
Dal convegno all'hotel Parco dei Principi a Roma alle attività di “Aginter presse” a Lisbona, da piazza Fontana alla morte di Pino Pinelli, al tentato colpo di Stato di Junio Valerio Borghese, alle stragi di Gioia Tauro, alla morte misteriosa dei cinque anarchici di Reggio Calabria, agli eccidi di Peteano di Sagrado, Questura di Milano, piazza della Loggia a Brescia, treno Italicus, stazione di Bologna, ai piani golpisti, agli omicidi politici della destra eversiva. Il libro racconta le increspature dello Stato, i depistaggi dei servizi segreti, i fragorosi silenzi degli apparati, gli intrighi di Palazzo, le compromissioni delle Istituzioni, le intromissioni di altri Stati stranieri, le assoluzioni, ma anche le condanne (stragi di Peteano di Sagrado, Brescia, stazione di Bologna).
Per il circolo di Bra, della sezione Alba Bra Langhe e Roero dell'ANPI, la presentazione del libro è un'occasione per approfondire le ombre fasciste che hanno percorso la storia dell'Italia repubblicana frutto delle lotta antifascista e per la democrazia.
Venerdì 3 Marzo, alle ore 21.00, sala conferenze del centro polifunzionale G. Arpino.
Ingresso libero. INFO : ass.nazionale.partigiani.bra@gmail.com
Clicca sul manifesto per ingrandire: