Francamente Razzisti
presentazione del libro di Claudio Vercelli a Saluzzo
Dopo il primo appuntamento di lunedì 6, prosegue la rassegna di “Aspettando Aprile”, organizzata dalla Sezione ANPI di Saluzzo e Valle Po con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 15 marzo alle ore 18 presso la “Sala degli specchi” dell’ex Caserma Mario Musso dove si terrà l’incontro con lo scrittore Claudio Vercelli, autore de “1938 Francamente razzisti – le leggi razziali in Italia”.
Il volume, potente e obiettivo e con un ricco apparato iconografico e documentario, analizza presupposti, clima e linguaggio del razzismo mussoliniano. E proprio da quelle immagini e quelle parole, troppo simili a quelle che spesso ancora ai nostri giorni si leggono e ascoltano, occorre ripartire, per evitare che la Storia si ripeta. |
Il libro ricostruisce quindi il progetto politico e ideologico, chiarendo che la discriminazione di migliaia di individui si alimentò della volontaria compartecipazione di un gran numero di corresponsabili senza i quali ben poco altrimenti si sarebbe potuto fare e, fatto altrettanto vergognoso, come una parte degli italiani non solo quelli fascisti vi concorse in maniera diretta, o indiretta accettando e tacendo.
Vercelli descrive senza indulgenze o attenuanti quelle leggi che, sottoscritte dalla monarchia e applicate con solerzia dalla pubblica amministrazione, segnano la radicalizzazione del regime e stravolgono la vita di migliaia di italiani, contribuendo al loro sterminio.
Clicca sul manifesto per ingrandire: