9ª festa partigiana
b.ta Grossa di Lemma Rossana (cn)
La giornata, come negli anni precedenti, inizierà nelle prime ore del mattino, con la sistemazione dei gazebo e dei tavoli che ospiteranno i vari gruppi di partecipanti.
PROGRAMMA:
All’alba: incontro e saluto ai partecipanti
Ore 10,30: dibattito sul tema: “La Resistenza e il contributo offerto dai civili alla lotta di Liberazione”, con la partecipazione del Prof. Livio Berardo, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e Provincia. Concluderà l’incontro il Senatore Attilio Martino, Presidente dell’ANPI Provinciale.
Ore 12,30: avrà inizio il “rancio partigiano” che i vari gruppi avranno preparato per l’occasione. Come ogni anno, va da se che sarà possibile scambiare gli assaggi delle derrate, tenendo conto che riportare indietro le leccornie è sempre antipatico e controproducente.
Ore 16,30: Messa al Campo officiata da Don Aldo Benevelli, prete partigiano.
Durante la giornata è possibile visitare il museo che anche quest’anno si è arricchito con nuovi reperti. La visita è gratuita. Per chi vuole arrivare il giorno prima può montare la tenda e pernottare sul prato adiacente all’area museale.
Nell’area del museo sono posizionati dei punti di cottura per la carne alla “losa”.
I gruppi ANPI sono pregati di portare le loro bandiere e chi suona uno strumento non lo deve lasciare a casa.
W LA RESISTENZA!!! W I PARTIGIANI!!!
Le auto possono essere lasciate in piazza e come ogni anno, sarà attiva una navetta che condurrà i partecipanti che ritengano di servirsene fino al museo.