UN ANNO CHE SI E' CONCLUSO
I GRANDI EVENTI E LE MANIFESTAZIONI NEL 70ESIMO DELLA LIBERAZIONE
Ricco è stato il calendario di eventi svolti dall'ANPI di Cuneo nel 70esimo anniversario della liberazione fascista.
Siamo partiti ad aprile con la settimana di eventi legata al progetto "I due 25 Aprile", con la partecipazione di 4 ospiti portoghesi che hanno portato la loro testimonianza della Resistenza Portoghese, nel 40esimo anniversario della loro liberazione. Il progetto, in collaborazione con i Comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Beinette, Chiusa Pesio e Peveragno e con l'Associazione Terra dei Bagienni, ha coinvolto le scuole medie e superiori del territorio. Tale progetto ha potuto essere svolta anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Il Progetto ha visto coinvolti gli alunni delle Scuole Medie dei Comuni sopra indicati con la realizzazione di "murales" in un lavoro di programmazione con gli insegnanti di materie artistiche e tecniche e di materie letterarie e storiche. Gli alunni (circa 800) hanno partecipato in modo attivo e produttivo ai lavori che sono poi stati esposti nel Museo Casa Galimberti di Cuneo, il primo classificato (foto N° 4), realizzato dagli alunni della Scuola Media Massimo D'Azeglio di Cuneo, classe 2^, è ora in mostra nella sede dell'Associazione 25 Abril de Lisbona. Gli alunni delle scuole medie di Beinette e Chiusa Pesio, in vari mesi, hanno partecipato alla realizzazione di circa 600 garofani rossi di carta che poi sono stati distribuiti nella serata del Gran Galà al Teatro Toselli a Cuneo.
1. 2.
3. 4.
Negli Istituti di scuola media Superiore di Cuneo si sono tenute lezioni del Pro. Umberto Mosca (docente dell'Università di Torino, esperto in cinematografia)
sulle tematiche "1945-1974: i due 25 Aprile" per capire il Novecento. Gli alunni coinvolti sono stati più di seicento, frequentanti dall'Istituto Tecnico Commerciale ed Industriale al Liceo delle Scienze Sociali, all'Istituto Professionale per il Commercio.
Gli ospiti portoghesi, Gen. Vasco Laurenco, Comandante Falcao De Campos e Nicole De Campos, sono stati ricevuti in visita ufficiale nei vari Comuni e hanno potuto visitare i luoghi simbolo della Resistenza cuneese dal Museo Casa Galimberti, al monumento alla Resistenza di Cuneo, al Sacrario partigiano e al Museo di Chiusa Pesio, al Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo e al monumento sacrario di Boves.
Nei Comuni di Beinette, Boves, e Chiusa Pesio, i testimoni portoghesi sono stati ospiti in alcune scuole e gli alunni hanno consegnato loro scritti, poesie e riflessioni riguardanti le tematiche della Resistenza locale.
La serata di Gala del 21 aprile, "Coincidenze di Libertà" al Teatro Toselli, ha concluso la lunga e intensa maratona di incontri ufficiali, cerimonie e dibattiti. I ragazzi sono ancora stati protagonisti con la distribuzione di garofani rossi in un abbraccio fraterno tra giovani e partigiani italiani e i Capitani di Aprile.
Questo progetto ha fatto da traino ad altre manifestazioni quali la storica fiaccolata del 24 aprile a Cuneo e il concerto in Piazza Virginio, dove tantissimi giovani e meno hanno partecipato.
Con l'auspicio che il 25 APRILE diventi un giorno in cui si ricordino le ritrovate Libertà, Democrazia e Pace!!