SETTIMANA DELLA MEMORIA
Diversi appuntamenti in Provincia per NON DIMENTICARE
Come ogni anno, numerose sono le iniziative organizzate per commemorare una data: il 27 gennaio 1945. In quel giorno l'esercito russo ha liberato il campo di concentramento polacco di Auschwitz. Lager diventato, tristemente, simbolo delle persecuzioni e delle atrocità nei confronti delle minoranze.
Domenica sera, dopo la messa commemorativa, una marcia illuminata da lumini si è svolta nelle strade del centro di Borgo San Dalmazzo, accompagnata dalla lettura dei nomi di tutte le persone che, dalla stazione di Borgo, sono state deportate nei campi di concentramento in Germania e Polonia e da cui in pochissimi hanno potuto fare ritorno.
Lunedì sera, invece, nella sala del Consiglio Comunale di Roccaforte Mondovì, si è svolta un'interessante conferenza su Lidia Rolfi Beccaria,in occasione del ventennale della morte. Giovane staffetta partigiana, incarcerata e poi deportata nel campo di concentramento di Ravensbruck, è stata per tutta la sua vita un importante testimone diretto che, attraverso libri, interviste, incontri, non ha mai smesso di raccontare ciò che ha vissuto . La serata è stata introdotta dal Prof. Ernesto Billò e condotta, anche tramite brevi filmati, dal figlio, il signor Aldo Rolfi.
Stasera, ore 21, si terrà invece al Teatro Toselli di Cuneo il concerto "Il violino di Auschwitz" del gruppo Barabàn. Una serata di musiche e melodie della tradizione yiddish, accompagnate da immagini e filmati.. da non perdere!