Pensando a ERSILIA AZZI
Ancora una perdita... Ancora un ricordo...
Ersilia, ci hai lasciati nel giorno più freddo dell'inverno cuneese e così il tuo desiderio di essere ricordata davanti al monumento alla Resistenza non ha potuto essere esaudito a causa del brutto tempo, nevicava e faceva molto freddo.
Tu amavi la città di Cuneo che ti aveva accolta, ancora giovanissima, dove hai sempre vissuto e hai vissuto la tua lunga vita.
Tu ci hai insegnato che i valori di rispetto, di dignità, di uguaglianza e di solidarietà della persona sono sempre attuali e devono essere valorizzati e ricordati.
Eri fiera di essere stata partigiana combattente sia a Cuneo che nelle Langhe.
Ricordiamo ancora quando hai raccontato il tuo ruolo di staffetta alle ragazze dell'ANPI che ti hanno intervistata e abbiamo anche un vivo ricordo quando, a giugno 2015, abbiamo inaugurato la scuola primaria di Corso Soleri alla partigiana Paola Garelli "Mirka" di Mondovì, fucilata a Savona il 1 novembre 1944, tu c'eri insieme a tua figlia e a tua nipote Anna che erano felici che finalmente anche a Cuneo fossero ricordate le Donne partigiane che con il loro ruolo e il loro coraggio, la loro dedizione e il loro sacrificio estremo hanno contribuito alla grande causa di tutti gli uomini liberi.
Ersilia, la tua famiglia aveva già contribuito alla partecipazione della lotta di Liberazione con tuo padre Arnaldo, generale di Fanteria che dopo l'armistizio dell' 8 settembre 1943 si oppose ad ogni trattativa di resa con le forze tedesche o con i partigiani albanesi, la sua divisione si schierò nella lotta di Liberazione. Arnaldo fu destituito da Generale per aver criticato la poca democrazia nell'esercito italiano, fu poi deputato nell'assemblea Costituente e nella Camera dei deputati.
Il tuo ruolo da partigiana ti è stato riconosciuto con la Croce al merito di Guerra, Ersilia, mi hai raccontato varie volte il tuo impegno da antifascista sia nella scuola, (per tanti anni hai insegnato nei licei cuneesi), che nella società civile.
Ci mancherà molto il tuo coraggio, la tua determinazione, ti ricorderemo sempre come partigiana e come amica che lotta per i diritti delle donne.