APRILE: un mese ricco di appuntamenti antifascisti!
Le manifestazioni e gli eventi
Ecco i vari appuntamenti messi in calendario.
Domenica 3 aprile
Premio in ricordo di Paola Sibille. In occasione de "La Mezza del Marchesato" l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia consegnerà un premio alla più giovane donna classificata, in ricordo di Paola Sibille, staffetta partigiana e presidente dell'ANPI
Mercoledì 6 aprile, ore 21, Antico Palazzo Comunale
“Fotogrammi di storia” in collaborazione con la sezione ANA Monviso di Saluzzo: “L’eccidio degli Alpini del Battaglione Saluzzo” compiuto dalla truppe naziste dopo l’8 settembre 1943 nel comune di Ora (Bolzano). Proiezione del servizio trasmesso dalla Rai Trentino Alto Adige. Intervengono il giornalista RAI Piergiorgio Veralli, Renato Chiavassa, presidente della sezione ANA di Saluzzo, maggiore Aldo Meinero, colonnello Paolo Romanin, comandante II Reggimento Alpini, Giorgio Ferraris, autore del libro "Ricordati che sei del Ceva- Storia di un battaglione alpino". Modera Alberto Gedda, giornalista Rai. L’accompagnamento musicale sarà curato dagli "Allegri Sognatori" dell'Associazione Flauto Magico
Venerdì 8 aprile, ore 17.30
Rassegna "I venerdì della biblioteca: Un libro per the". Presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Via dell'Annunziata, presentazione del libro "La casa di Geppe... un percorso nella Resistenza" di Daniele La Corte
Sabato 9 aprile
Con l’ANPI, sui sentieri della memoria: “Croce Bulè 2 aprile 1944 – undici partigiani kaput!”. Erano venticinque i giovani partigiani che scesero dalle montagne sopra Casteldelfino durante il terribile rastrellamento dei nazifascisti, si divisero e il 1 aprile del ‘44 tredici di loro furono presi e fucilati a Melle… il 2 aprile dodici furono intercettati e uccisi sopra Oncino, uno solo si salvò…
Itinerario guidato nella memoria storica: ritrovo in piazza ad Oncino alle ore 10.30 e prosecuzione in auto verso Meire d’Acant; pranzo al sacco e inquadramento dell’eccidio;breve salita alla Croce Bulè fra ricordi e testimonianze dal vivo di chi non vuole dimenticare, inquadramenti storici, lettura del racconto fatto dall’unico sopravvissuto e ipotesi sul probabile percorso seguito da Casteldelfino fino a questo tragico epilogo; momenti di riflessione e condivisione con i partecipanti.
In caso di maltempo il programma sarà rinviato a sabato 30 aprile.
Martedì 12 aprile, ore 21, Teatro Politeama
Premio Bella Ciao 2016 Consegna del premio a Giovanni De Luna per il libro "La Resistenza perfetta". Interviene Battista Gardoncini, giornalista RAI.
Liberotrio - “Sguardi resistenti” : una raccolta di canti della Resistenzacon Betti Zambruno (voce),
Piercarlo Cardinali (chitarra/cornamuse) e Gianpiero Malfatto (trombone/flauto).
Giovedì 21 aprile, dalle 10.45 alle 12.45, Ala di ferro di Piazza Cavour
A cura della Consulta Provinciale degli studenti, “Liberta: dono, diritto o dovere?”, riflessione degli studenti saluzzesi intorno alla Resistenza e alla Liberazione
Giovedì 21 aprile, ore 21, Teatro Politeama
Rappresentazione teatrale “Dalla parte giusta. I Carabinieri nella Resistenza”, testo e regia di Valerio Dell'Anna del Teatro del Marchesato (23 sabato per le scuole). Ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro.
Venerdì 22 aprile, ore 11, Piazza XX Settembre
Direzione Didattica di Saluzzo Scuola Primaria Francesco Costa Classi 5^A e 5^ B, “Liberi pensieri sulla liberta” con letture sulla Libertà a partire dalla poesia “Se tu fossi” di Zehor Zezari (poeta algerino del 900), raccolta di testimonianze storiche sulla Liberazione del 1945 e sulle Deportazioni della 2^ Guerra Mondiale e momenti di canto corale in tema: “Libertà” di Giorgio Gaber, “Zoccoli nel lager”, “Partigiani in Val Varaita”.
Venerdì 22 aprile, ore 17.30
Rassegna "I venerdì della biblioteca: Un libro per the". Nella Scuola di Alto Perfezionamento Musicale presentazione del libro di Piero Balbo "Combattere in Valle Varaita. Da Valcurta 1944 a Valmala 1945" (Fusta Editore).
Domenica 24 aprile, ore 19.30
Fiaccolata "Testimoni di Libertà" con i comuni di Manta e Verzuolo con partenza della Fiaccolata per i diritti da piazza Cavour, Saluzzo (ore 19.30), congiungimento con la Fiaccolata per la pace e la libertà all’inizio di via Castello, Verzuolo (ore 21.15) ed orazione ufficiale in Piazza Martiri della Libertà, Verzuolo (ore 21.30).
Lunedì 25 aprile, ore 10
Al Monumento ai Caduti nei Lager di Piazza XX Settembre cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona d'alloro presenti il sindaco di Saluzzo ed il presidente dell'Anpi, Sezione di Saluzzo. Orazione ufficiale di Dario Vassallo, presidente fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” (ucciso in un agguato di stampo camorristico) e consegna della "Borsa di studio Pompeo Colajanni, Barbato" istituita dal Centro Studi “La Casa Sicilia”. Seguiranno, alle 13, il “Pranzo in libertà” presso l’ex Caserma Mario Musso (adulti 25 euro con antipasto, primo, secondo, dolce, acqua, vino e caffè e bimbi 10 euro con antipasto, primo, dolce, acqua) da prenotarsi entro il 20 aprile presso IAT (iat@comue.saluzzo.cn.it; tel. 0175.46710) ed alle 15 il “40° Gran Premio Liberazione” di ciclismo, con l’Anpi che consegnerà al concorrente più giovane una targa premio intitolata ai “Fratelli Lorenzo e Rino Frusso e Aldo Gilio" (ideatori della corsa ciclistica).
Alle 16.30 ci sarà “Antifascisti in carcere: rinchiudere un'idea”, visita guidata a tema, a cura di Coopculture, con particolare riferimento ai prigionieri politici detenuti nella Castiglia, alle loro condizioni di vita, ai rapporti con il mondo esterno e alla repressione.
Mercoledì 27 aprile, ore 21, Antico Palazzo Comunale
Proiezione di “Dust”, film reportage dei giornalisti Stefano Rogliatti e Stefano Tallia , girato a giugno 2015 nel Kurdistan iracheno, dove vive oggi un milione di profughi, donne e uomini in fuga dall’avanzata del gruppo dello Stato Islamico in Siria e Iraq.