Il voto alle donne? mmm....
Uno spettacolo per celebrare settant’anni di Repubblica e altrettanti di suffragio universale
1946 – 2016: settant’anni di Repubblica e altrettanti di suffragio universale (leggasi: voto alle donne) sono il doppio compleanno che verrà celebrato lunedì 12 dicembre ore 21 al Teatro Toselli di Cuneo, con lo spettacolo “Il voto alle donne? mmm....” a cura della compagnia monregalese CanzonEteatro e promosso da Ughetta Biancotto e dall’ANPI Cuneo, con il patrocinio e la collaborazione del Comitato Pari opportunità di Cuneo e del Comune di Cuneo.
Ma non si cerchi in questo reading musicale l’analisi storica degli specialisti: quella è materia per conferenze e dibattiti fra studiosi. Qui si è scelto un altro modo di leggere gli avvenimenti, allestendo una galleria di ritratti di donne “speciali” che con la parola e l’azione hanno fatto compiere passi decisivi al cammino dell'emancipazione femminile ed hanno scritto importanti pagine di Storia.
Letterate o analfabete, nobili o plebee, queste paladine del riscatto femminile hanno lottato, in epoche diverse, contro pregiudizi e consuetudini che nei secoli hanno visto la donna subalterna all'uomo.
Hanno combattuto, partecipato a guerre, movimenti clandestini, sono state partigiane, hanno scritto sui giornali, si sono esposte in prima persona ed hanno pagato a caro prezzo le loro scelte.
Ma hanno vinto. E se oggi le “nipotine” votano, e non devono sgomitare troppo nella tenzone quotidiana con i signori uomini, un pensiero riconoscente si deve anche alle loro agguerrite antenate.
Un omaggio, quindi, a queste eroine senza tempo, con uno spettacolo che si annuncia leggero e pensoso, ma non serioso, fra immagini un po' sbiadite e canzoni che “collaborano” sorridendo...
Ada Prucca voce e canto
Nicola Duberti Germano Giordanengo, Maurizio Solombrino, voci
Corrado Leone pianoforte e canto
Attilio Ferrua basso e canto
Mario Manfredi chitarra
Renzo Coniglio batteria.
Progetto video Franco Granato, luci e suoni Andrea Candela.