PARTIGIANI DELLA CONOSCENZA PER RIPARTIRE DALLA COSTITUZIONE
Manifestazione sabato 12 marzo a difesa della Costituzione e della scuola pubblica
Ormai da due anni denunciamo il disimpegno di questo governo sul tema dell'istruzione e combattiamo il disegno della destra di abbandonare la scuola pubblica e, trascurandola, condannarla ad essere sempre più scadente e vecchia. Le parole del premier alla conferenza dei Cristiano riformisti dimostrano ancora una volta il disinteresse per la gestione della res publica, l'incapacità di pensare ad un concetto di educazione che prescinda dall' “inculcare”.
La scuola ha fatto molti passi avanti soprattutto grazie all'impegno degli insegnanti, dei presidi, degli studenti: ma questo non basta.
Pensiamo sia importante rimettere al centro del dibattito la scuola pubblica non solo per difenderla in quanto tale, ma per renderla moderna, migliorarla, rivoluzionarla. Per fare questo abbiamo scelto di ripartire dalla Costituzione e già da quest'autunno abbiamo scelto di definirci Partigiani della conoscenza. Abbiamo usato una parola così importante non per sostituirci a chi partigiano lo è stato, ma per far capire che, se il sapere rende liberi, chi lotta perchè chiunque possa accedervi lotta per la libertà.
Ecco perchè la Federazione degli Studenti in collaborazione con l'ANPI ha organizzato un concerto dove si esibiranno gruppi di ragazzi della realtà cuneese e in cui si cercherà di far riflettere attraverso video e musica.
“ Senza gli strumenti giusti non si fa buona musica!” si terrà sabato 12 marzo ore 21.00 presso l'Ex Bertello a Borgo san Dalmazzo. Buona musica, letture e birra....ingresso libero!