Razza Partigiana. Reading musicale di Wu Ming 2
Venerdì 28 aprile ore 21:00, Auditorium Bertello a Borgo San Dalmazzo
A conclusione del percorso di Antifascismi oltre confine 2016/2017, Ora e Sempre e il Comune di Borgo San Dalmazzo, con il contributo della Fondazione CRC - bando Memoriafutura, in collaborazione con l'Associazione Culturale Origami, presentano il reading musicale Razza Partigiana.
Il supergruppo di Razza partigiana (Wu Ming 2, Federico Oppi, Egle Sommacal, Paul Pieretto e Stefano Pilia) arriva per la prima volta dalle nostre parti, a raccontare la storia di Giorgio Marincola, partigiano italo-somalo che ha preso parte attiva alla Liberazione di Roma e alla Resistenza piemontese, per poi cadere nell'ultima strage nazista avvenuta su suolo italiano, da parte dei tedeschi in ritirata.
La vicenda di Giorgio Marincola ci aiuta a raccontare la complessità della storia della Resistenza, e a ripensarla non più soltanto in termini di Liberazione della patria dal nemico invasore. Un bimbo nato in Somalia da padre italiano ci costringe a chiederci: che cosa ci facevano gli italiani in Somalia? Come si poteva crescere, meticci, in un contesto di segregazione e di leggi razziali? Rispondendo a queste domande, si arriva a dimostrare lo stretto legame tra fascismo e colonialismo, e a capire la Resistenza come intreccio di vicende più grandi della storia nazionale ed europea, perché, nelle parole di Giorgio, "patria non è un colore qualsiasi sulla carta geografica ... patria significa libertà".
E si arriva a capire che oggi, come antifascisti, quando assistiamo alla violenza e alla discriminazione contro i migranti, non possiamo non porci il problema della storia del colonialismo italiano e della sua rimozione collettiva.
Per info: oraesemprecuneo@gmail.com www.razzapartigiana.it
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI