Presentazione del libro Razza Partigiana a Borgo San Dalmazzo e a Cuneo
Venerdì 21 aprile ore 17, Biblioteca Anna Franka - Borgo San Dalmazzo.
Sabato 22 aprile ore 17, Museo Casa Galimberti - Cuneo
Nell'ambito del progetto/concorso Antifascismi oltre confine 2016/2017, Ora e Sempre e Anpi Provinciale Cuneo organizzano la presentazione la nuova edizione del libro di Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola.
Giorgio Marincola è nato in Somalia nel 1821, da padre italiano e madre somala. Riconosciuto dal padre, cresce mulatto nell'Italia fascista delle leggi razziali, insieme alla sorella Isabella, e impara l'antifascismo a scuola, da Pilo Albertelli, professore poi martire nelle Fosse Ardeatine. Contribuisce alla liberazione di Roma e, volontario, viene paracadutato dagli inglesi a Biella, per coordinare le operazioni dei partigiani secondo le informazioni sugli spostamenti dell'esercito alleato. Catturato dai repubblichini, viene costretto a esprimere la propria rinuncia all'antifascismo, ma rifiuta, dichiarando che la sua patria è la libertà: pestaggio in diretta e trasmissioni interrotte. Dopo un periodo di internamento, viene liberato e torna a combattere tra i partigiani: cadrà in val di Fiemme, nell'ultima strage nazista sul suolo italiano, compiuta dai tedeschi in ritirata. Il mistero del suo corpo mulatto, insieme ai caduti di quella strage, è rimasto a lungo irrisolto: deve oggi farci pensare a quanto la sconfitta del nazifascismo non riguardi soltanto la storia locale e nazionale, ma sia dovuta all'azione di personaggi coinvolti in processi di grande scala, che partono dalla Somalia, passano dalla Calabria, da Roma, da Biella, per arrivare a Stramentizzo in Trentino.
La figura di Giorgio Marincola è particolarmente significativa per il lavoro di Antifascismi oltre confine 2016/2017, il cui obiettivo è promuovere l'antifascismo come metodo critico per indagare le contraddizioni dell'epoca contemporanea: una di queste è l'ostilità delle destre contro i migranti, e per denunciarla vogliamo approfondire la storia del colonialismo italiano e della sua rimozione collettiva.
Insieme a Carlo Costa, discuteranno Ughetta Biancotto e Lia Bruna. Seguirà un aperitivo a buffet, dove sarà possibile acquistare il libro al banchetto gestito dalla Libreria Sognalibro.
Per info: oraesemprecuneo@gmail.com