Da Mondovì a Forlì con l’ANPI
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 si è svolta l’annuale visita ai luoghi della Resistenza organizzata dalla Sezione ANPI di Mondovì, che ha avuto come meta Forlì.
Partita sabato mattina, da Mondovì piazza Monteregale, la comitiva è arrivata a Forlì, in perfetto orario, per il pranzo e la sistemazione in albergo.
Nel primo pomeriggio, accompagnati dal Presidente della locale Sezione ANPI, nonché Consigliere Comunale forlivese, Lodovico (Vico) Zanetti, abbiamo raggiunto Piazza Guido da Montefeltro, dove all’ingresso della Civica Pinacoteca, ad attenderci vi era l’Assessora alla Cultura, Elisa Giovannetti, che, dopo le foto di rito con il gruppo, ci ha descritto in modo sintetico ed esauriente, la storia della Città di Forlì dalle origini ai giorni nostri e successivamente ci ha accompagnati nella visita del museo facendoci da guida.
La civica Pinacoteca, che si trova nell’ex convento di San Domenico, egregiamente ristrutturato, contiene varie ed importanti opere, fra le quali la statua di Ebe, la coppiera degli dei, del Canova.
Salutata l’Assessora alla cultura, sempre accompagnati dall’onnipresente Vico, ci siamo trasferiti al Palazzo Romagnoli, sede di un altro museo, dove si possono ammirare opere di vari artisti, tra cui Giorgio Morandi, Adolfo Wildt e la Collezione Verzocchi, collezione di pittura contemporanea, una raccolta di quadri unica nel suo genere.
Giuseppe Verzocchi, industriale del settore laterizio, commissionò, tra il 1949 e il 1950, a più di sessanta pittori italiani contemporanei un’opera che avesse come soggetto il lavoro. Fra questi artisti vi sono Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio De Chirico e Renato Guttuso.
L’appartenenza di ogni quadro alla Collezione è contrassegnata dalla presenza, su ogni dipinto, di un mattoncino con la sigla «V & D», marchio della società del Verzocchi.
Domenica mattina, Vico e Sergio Giammarchi, novantunenne Partigiano del Battaglione Corbari, ci hanno guidato lungo i luoghi più significativi della Resistenza forlivese.
Seguendo le precise ed esaurienti spiegazioni di Sergio, siamo giunti in piazza Aurelio Saffi dove ci attendeva il Sindaco, Davide Drei, che ha dato ufficialità alla posa dell’omaggio floreale ai piedi della lapide, posizionata in ciò che resta del chiostro della Chiesa di San Mercuriale, che ricorda i caduti forlivesi della Lotta di Liberazione.
La cerimonia si è conclusa con la lettura della poesia, in piemontese, della poetessa Franca Prato sul tema della Resistenza, scaturita dopo una sua visita al cimitero partigiano di Chiusa di Pesio e con il canto di Bella Ciao.
Dopo pranzo, con la visita al ex asilo Santarelli, costruito durante il ventennio, sul sito dove sorgeva l’ex convento dei frati minori di Santa Maria in Valverde, che, grazie ad un ambizioso progetto, verrà restaurato, riqualificato e riconvertito in un centro culturale e centro studi, si è conclusa la breve permanenza del gruppo dell’ANPI monregalese a Forlì.
Si ringraziano le autorità e le persone incontrate, per la cordialità e l’attenzione che hanno riservato nei confronti della delegazione in questi due giorni, in modo particolare Vico, con cui si è instaurata un’amicizia con la promessa di restituirci, con una delegazione forlivese, la visita nel nostro territorio.
Il Presidente
Mauro Pettini