Ci ha lasciati "Dido" Pietro Candido Pagliero
Partigiano, era nato a Fossano il 7 gennaio 1924.
Ci ha lasciati "Dido" Pietro Candido Pagliero, di 94 anni partigiano, era nato a Fossano il 7 gennaio 1924.
Lo avevo visto nell'occasione della consegna della Medaglia della Liberazione assegnata dal Ministero della Difesa ai partigiani ancora viventi nel 70 anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.
È stato un momento patriottico bello: il nostro governo ha assolto al dovere di rendere omaggio a coloro che si sono sacrificati per dare a noi la Pace, la Libertà e la Democrazia.
Dido si era arruolato come partigiano dopo l'8 settembre, ed ha seguito le orme della sorella Annamaria "Mirka", staffetta coraggiosa, e del fratello Antonio, comandante partigiano nella Brigata Garibaldi "Carlo Fissore" nella Valle Maira.
Il suo ruolo da combattente per la Libertà lo ha svolto vicino a Dronero, a Roccabruna e San Damiano, fino ad Acceglio: ha combattuto e collaborato con gli alleati anglo-americani in qualità di autista nella "Volante" come meccanico e come partigiano di collegamento tra le varie divisioni.
Buon conoscitore dei valichi alpini si è distinto con coraggio e determinazione in molte azioni, in varie occasioni e tra i vari paesi della Valle, e nelle pianure adiacenti.
Assistette all'incendio del paese di Cartignano, dei paesi di San Damiano e di Dronero, dove circa 350 famiglie, in seguito a rappresaglia, persero le loro abitazioni.
Ferito ad una gamba, non si rassegnò e continuò nella sua lotta, fino alla Liberazione.
Ci ha lasciato le sue testimonianze ancora vive di ricordi e di emozioni.
La sua lunga vita l'ha poi vissuta nella sua Fossano accanto ai figli Laura e Silvio ed ai nipoti Francesco e Fabio che portano avanti la sua memoria e quella della famiglia Pagliero, antifascista convinta e amante della solidarietà e della Libertà.